Ondasolare

World Solar Challenge

ASC - American Solar Challenge 2018

L'American Solar Challenge (ASC)  è una competizione, a tappe, riservata alle università che si occupano di auto solari, che ha luogo ogni due anni che si compone di una parte su circuito (FSGP) ed una parte a tappe su strade pubbliche (ASC) che cambia ogni edizione. L'edizione 2018, dal 14 al 22 luglio, consiste nel percorrere 2840 chilometri, dal Nebraska all’Oregon, attraverso strade pubbliche dell’entroterra americano. Il percorso  si  snoda, in gran parte, sulla mitica Oregon Trail, una delle principali strade di migrazione via terra nel continente nordamericano, usata da coloni, cow-boy, minatori e uomini d'affari che migravano nel Pacific Northwest. Per la categoria Single-Occupant Vehicle (challenger) il vincitore è il team che completa il percorso nel minor tempo totale, mentre per la categoria Multi-Occupant Vehicle (Cruiser) a cui Onda Solare partecipa con Emilia 4, il vincitore è dettato da una formula che premia l'efficienza del trasporto di persone e un giudizio sulla desiderabilità dell'auto.

American Solar Challenge Logo
American solar Challenge mappa

L'edizione 2018 vede  39 team provenienti  in maggioranza  dalle più prestigiose università degli Stati Uniti (tra le quali il MIT e l’Università  di Berkeley), del Canada, dell’Arabia Saudita, dell’Egitto e l’Università di Bologna con noi di Onda Solare, unico team italiano.         

Completare con successo l’ ASC è un risultato eccezionale che richiede un duro lavoro di preparazione per rispettare i requisiti richiesti e superare i vari step, ad iniziare dall’approvazione dei documenti di progetto, per poi passare alle ispezioni e ai controlli tecnici per essere ammessi alla gara.

ASC18 - Foto di gruppo al circuito di Hastings (NE).