Ondasolare

World Solar Challenge

La Prossima Avventura - BWSC

Quest'anno l'obiettivo del team è il ritorno in Australia con l'ultima nata Emilia 4 per ripetere l'ottima prestazione americana. Anche quest'anno il Bridgestone World Solar Challenge percorre 3000km da nord a sud da Darwin ad Adelaide. Partenza domenica 13 ottobre e arrivo entro venerdì 18 con soste obbligate a Tennant Creek e Coober Pedy per la categoria Cruiser.

 A questa competizione partecipano 40 team tra i più forti al mondo ed ogni edizione presenta numerosi ostacoli: cambio del regolamento, avversità meteorologiche, vivere nel deserto per parecchi giorni, passare i controlli di sicurezza, la gestione logistica del trasporto della macchina e le necessità di un team composto da più di 20 persone.

Emilia 4 è già una vettura funzionante e competitiva, ma le modifiche da fare sia dal punto di vista regolamentare che di efficienza sono notevoli.

Primo tra tutti l’ampliamento del pacco batteria per poter sostenere la velocità media maggiore richiesta in Australia, una rivisitazione dell’interfaccia uomo-macchina per renderla più accattivante e l'installazione di un carica batteria a bordo. Si dovranno poi pensare soluzioni diverse per i gruppi ruota, i freni e il sostegno del pannello fotovoltaico per le diverse esigenze del nuovo percorso.