Ondasolare

World Solar Challenge

G’day mates!

Altra settimana e altro aggiornamento dal vostro team italiano di cruiser solari preferito.

Come potete vedere in foto, oggi l’argomento è leggermente diverso dal solito pezzo finito che abbiamo fatto durante la settimana. Infatti, come è ovvio, Onda Solare non si occupa solo di produzione e costruzione della vettura solare, ma grazie all’Università si dedica anche alla ricerca ed all’innovazione di materiali e processi per la mobilità.

I nostri laminatori discutono su come (non) fare un tubo.

Il problema riguarda i montanti per la roll cage in carbonio. Pareti molto sottili di carbonio rischiano di produrre “grinze” a compressione (buckling) che renderebbero poco sicura la struttura. Al posto di aggiungere materiale, si vuole cercare di usare meglio quello già disponibile.

In foto si può dunque vedere un confronto su come produrre un tubo in carbonio usando una laminazione a sandwich con Nomex. Potrebbe sembrare qualcosa che i nostri laminatori di lunga esperienza non avrebbero difficoltà a fare, ma, di solito, questo tipo di sandwich viene prodotto in più fasi: una prima laminazione con rispettiva cura in autoclave, l’aggiunta di Nomex, una seconda laminazione e conseguente cura per ottenere il pezzo finale. Lo stampo di un tubo, però, renderebbe una seconda laminazione quasi impossibile, quindi si è cercato di farlo in un’unica soluzione.

Nonostante il pezzo sia stato prodotto con tutti gli accorgimenti possibili, il risultato non si è dimostrato all’altezza delle aspettative, presentando imperfezioni delle pelli che lo rendono inutilizzabile strutturalmente. Sarà dunque necessario rivedere alcune scelte nelle prossime settimane per garantire la sicurezza del roll cage.

Stay sunny!

One thought on “Update 11-05-19: Sandwich

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *