Ondasolare

World Solar Challenge

G’day mates!
 
Rieccoci dopo un’altra settimana di intenso lavoro per preparare la spedizione via nave della nostra auto solare.
Siamo davvero agli sgoccioli, la prossima la settimana presenteremo al pubblico, potete quindi immaginare quanto sia aumentata l’entropia in officina in quest’ultimo periodo!
 
Dal lato meccanico le notizie più interessanti sono l’installazione delle sospensioni in configurazione finale, il bilanciamento dell’auto e la verifica della posizione dei freni. Non abbiamo ancora terminato i lavori, questa era una prova per verificare che l’assetto da gara fosse corretto (verifica superata!) ma bisognerà rimontare tutto in maniera permanente.
Vedere però finalmente la macchina appoggiata sulle sue ruote è stata una bella emozione!
 
In ambito elettrico si sta procedendo con l’impianto veicolo. Finito il cablaggio del pannello fotovoltaico e avendo discusso ampiamente su come alimentare tutti i sottosistemi (strumentazione, fanali anteriori e posteriori, telecamere, centraline veicolo, inverter, accensione, batteria, ecc.) sono stati fissati i componenti alla vettura e abbiamo cominciato a prendere le misure per stendere i cavi.
La batteria è stata praticamente completata con una prima versione di BMS. In questa settimana verrà testata per verificare che sia tutto a posto, dopo di che si procederà a prepararla al lungo trasporto via mare, quest’anno particolarmente complicato non solo per ovvi motivi geografici ma anche a causa della tutt’altro che semplice burocrazia italiana.
 
Scorcio posteriore di Emilia
 
In foto si può vedere un piccolo supporto per le schede MPPT del pannello fotovoltaico e si possono anche intravedere il nuovo cruscotto, un braccetto superiore posteriore montato, il roll-bar in carbonio e il nuovo ancoraggio della sezione di coda.
 
Non possiamo svelarvi troppo dell’esterno del veicolo: la nuova livrea è stata verniciata e vogliamo che sia una sorpresa!
A proposito, siete tutti invitati alla presentazione ufficiale di Emilia 4 LT che si terrà il 31 luglio, ore 10.00, ai Musei Ferrari di Maranello in via Dino Ferrari, 43 (qui il link dell’evento: https://www.facebook.com/events/370864496909541/ ).
Accorrete numerosi, l’ingresso è libero e ci sarà tutto il team di Onda Solare ad accogliervi!
 
Stay sunny!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *