Competizioni solari
Le competizioni di auto solari rappresentano il banco di prova del veicolo in termini di prestazioni e innovazione tecnologica, con l'obiettivo principale di mettere in strada un veicolo sempre più efficiente e che utilizzi al meglio l'energia disponibile dal sole.
Oltre alla progettazione e alla costruzione del veicolo, l'organizzazione della gara è una vera e propria sfida per il team ma, al tempo stesso, un'esperienza indimenticabile.
Struttura tipica
Struttura tipica
Ti sei mai chiesto in che consiste una gara di auto solari? Ogni competizione si differenzia per lunghezza del percorso, regolamento e gestione della logistica. Nello svolgimento, quasi tutte si articolano in 3 importanti step, ciascuno fondamentale nel determinare il risultato finale.
Italian Solar Challenge
Una delle ultime novità nel panorama delle gare di auto solari. Si tiene a settembre nell'iconica cornice dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola e prevede due classi di veicoli: challenger e cruiser.
European Solar Challenge
L'unica 24 ore al mondo per auto solari, si tiene negli anni pari, a settembre, nell'ex circuito di F1 di Zolder, in Belgio. Sono ammesse due soste per ricaricare il pacco batteria e un massimo di due veicoli in gara per team.
World Solar Challenge
La più famosa e probabilmete la più dura gara di auto solari al mondo. Si svolge negli anni dispari, a ottobre, lungo i 3000 km della Stuart Highway, nell'outback australiano. Sono previste tre categorie di veicoli: challenger, cruiser e la non competitiva adventure.
South African Solar Challenge
Presentata come la più estrema dal punto di vista della strategia, questa corsa di 2300-2500 km attraversa il deserto del Kalahari. Le difficoltà maggiori si incontrano nelle tappe le cui informazioni di partenza, tragitto e arrivo vengono svelate poche ore prima dell'inizio.
American Solar Challenge
Una gara molto considerata dai team solari, famosa per la rigorosità dei test pre-gara. Si svolge ogni due anni, in estate, lungo un percorso variabile di 2500-3000 km che attraversa il territorio statunitense.
Albi Eco Race
La versione francese delle gare che osservano il regolamento della ISF. Si svolge solitamente a maggio nel circuito di Albi, ai piedi dei Pirenei, dove team da tutto il mondo si sfidano per 9 ore a colpi di efficienza energetica.
Moroccan Solar Challenge
Nata nel 2013, è stata la prima gara di auto solari nel continente africano. Si svolge su un percorso di 150 km, fra la città rossa di Marrakech e la città verde di Ben Guerir. Non è ammessa la ricarica delle batterie dalla rete.
Carrera Solar Atacama
Corsa di 2300 km attraverso il deserto cileno dell'Atacama e la cordigliera delle Ande, con picchi che superano i 3000 m di altitudine e un dislivello complessivo di circa 15000 m. Una vera sfida contro un territorio impervio.
Abu Dhabi Solar Challenge
Una competizione che richiama università da tutto il mondo che gareggiano su un percorso di 1200 km attraverso gli Emirati Arabi Uniti.
World Solar Cycle Challenge
Una lunga gara a tappe, ormai non più in calendario, che ha segnato l'esordio del nostro team nel mondo delle competizioni solari. I veicoli che vi partecipavano erano biciclette reclinate a pedalata assistita, tutte supportate da un pannello solare.
Non finisce qui!
Queste sono solo le gare principali a cui, negli anni, abbiamo partecipato.
Molti altri eventi minori vengono organizzati in tutto il mondo da una comunità che, con grande passione, si impegna costantemente nello sviluppo di veicoli ultra efficienti ad energia solare.