Ondasolare

World Solar Challenge

Il team Onda Solare è da sempre impegnato nel settore dell’energia e lo dimostra, giorno dopo giorno, partecipando non soltanto ai più importanti Solar Challenge ma anche alle iniziate locali del nostro territorio. Oggi stiamo presentando le nostre auto “Emilia 2” ed “Emilia 3”  nella prestigiosa biblioteca Salaborsa del Comune di Bologna inaugurando la mostra “Il Sole in Piazza. Mobilità sostenibile per una società sostenibile”.

 

From ADSC2015

 

 

Crediamo molto in queste iniziative volte a sensibilizzare la gente a ridurre la presenza dei veicoli privati a combustione interna. Quest’ultimi veicoli non giocano certo a favore all’inquinamento atmosferico (gas serra) e all’inquinamento acustico ed è proprio su questo principio che sono nate le nostre auto solari grazie all’aiuto delle più geniali menti dell’Università di Bologna e dalla generosità delle nostre piccole e medie aziende del territorio.

L’appuntamento principale di questa iniziativa è  per martedì 21 Aprile, alle 15, nell’Auditorium Enzo Biagi: si parlerà di veicoli solari, mobilità sostenibile, energia e ambiente. Ma in programma ci sono anche incontri per capire come si costruisce un veicolo solare, come si guida un’auto solare nel deserto e come si vive tra pozzi di petrolio e città ecosostenibili.

 

 

Dal 14 Aprile al 2 Maggio 2015 vi aspettiamo nella biblioteca Salaborsa di Bologna, di seguito il programmata dettagliato dell’evento.

 

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO

14 aprile – Piazza Coperta ‐ ore 12,00
Inaugurazione dell’esposizione

  • Presentazione dei veicoli solari e descrizione delle tecnologie’, a cura di: A. Zucchelli, C. Rossi, L. Tomesani
  • Incontro con la stampa

21 aprile – Auditorium Biagi, dalle ore 15,00.
Conferenza ‘Il Sole in Piazza’

  • Presentazione del team Ondasolare
  • Descrizione tecnica dei veicoli solari e delle gare per veicoli solari
  • Discussione su mobilità sostenibile, tecnologia e ambiente

OndaSolare si racconta
Piazza Coperta – alle ore 17,00

  • 18 Aprile Come si costruisce un veicolo solare
  • 24 Aprile Come si guida un veicolo solare nel deserto
  • 02 Maggio Come si vive tra pozzi di petrolio e città ecosostenibili

 

OndaSolare incontra i cittadini e le imprese
Piazza Coperta – alle ore 17,30
14-17,22-24,28,29 Aprile e 2 Maggio
Ciclo di incontri tecnici di 60’ a cura dei docenti dell’Università di Bologna. Descrizione del materiale esposto e discussione sulle principali problematiche legate alla mobilità.

 

OndaSolare e gli Studenti
Area urban Center, 3° piano – dalle ore 11,00
16,17,22,23 Aprile
Workshop di progettazione applicata a veicoli a basso impatto ambientale per studenti di Ingegneria dell’Energia Elettrica, Ingegneria Meccanica, Ingegneria dell’Automazione

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *