Ondasolare

World Solar Challenge

In data 22/02 la nostra Emilia 3, accompagnata da alcuni membri del nostro team Onda Solare, è entrata nella storia, più di quanto non l’abbia già fatto.

È stata, infatti, la il primo prototipo ad energia solare ad entrare nella pista “Ferrari” di Fiorano.
Lì ha svolto varie prove per prepararsi all’avventura che l’aspetta in aprile in Cile, che ormai è alle porte.

Qui di sotto ecco il comunicao stampa approvato dalla Ferrari e alcune foto della nostra splendida auto solare in pista a Fiorano.

Emilia 3 – Ultimi test in pista a Fiorano per la Carrera Solar Atacama 2016 in Cile

Lunedì 22 febbraio 2016 per la prima volta un’auto solare è entrata nella pista “Ferrari” di Fiorano.

Emilia 3, l’unica auto solare italiana, progettata e costruita dal team Onda Solare, ha effettuato una serie di test in pista prima di imbarcarsi dal porto di Genova per raggiungere Santiago del Cile.

Una nuova avventura porterà Emilia 3 nell’aprile 2016 nel deserto di Atacama, dove si svolgerà la Carrera Solar Atacama, una delle più famose competizioni mondiali tra prototipi e macchine a energia solare. A organizzare la competizione è l’associazione Ruta Solar che incoraggia l’innovazione tecnologica e la ricerca attraverso progetti ed eventi basati sull’utilizzo di energie rinnovabili. Il 13 aprile 2016 ogni team iscritto alla gara dovrà presentare ufficialmente la propria auto solare presso il Palacio de la Moneda a Santiago del Cile.

Onda solare con il prototipo Emilia 3 sarà ancora una volta l’unico team italiano in gara, dopo le esperienze del World Solar Challenge in Australia, del Solar Challenge ad Abu Dhabi e del Morrocan Solar Challenge di Marrakech.

La gara prevede oltre 2300 km da percorrere. Una difficile sfida ad alta quota con repentini cambiamenti climatici vicino alle aree costiere e un calore estremo nel deserto tra i più aridi al mondo. Tarapaca, Antofagasta e Atacama: tre diverse regioni verranno attraversate da Emilia 3, “spinta” dall’energia del Sole.

Il Team Onda Solare nasce e lavora nella Motor Valley lungo l’asse della via Emilia da Castel San Pietro Terme, Bologna, Maranello sino a Reggio Emilia. Partecipano a questa squadra docenti, studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Ferrari di Maranello, professori e ricercatori dell’università di Bologna e del CNR e un lungo elenco di artigiani, appassionati e ditte grandi e piccole.

Un team sempre in “rinnovabile movimento” e in continua evoluzione che sta progettando un nuovo innovativo veicolo prototipale, un Cruiser a zero emissioni elettrico-solare a quattro posti per partecipare alle prossime competizioni internazionali e per la mobilità futura.

Grazie per l’attenzione

Team Onda Solare

Per ulteriori informazioni: filipposala@filipposala.it – carpanellimatteo@libero.it – gianna.mv@libero.it

P1040957(1)

P1050338(1)

P1050152(1)

P1050228(1)(1)

P1050277(1)

P1050263(1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *